Natural Side Foundation, Pupa – Recensione

Ciao a tutti! Oggi voglio parlare del Natural Side Foundation di Pupa, il fondotinta naturale di Pupa.

Nel sito di Pupa viene descritto così :

“Leggero, effetto seconda pelle, dona all’incarnato un aspetto disteso e naturale dal finish vellutato. Con Olio di Dattero del Deserto e Acqua di Arancia dalle proprietà idratanti e antiossidanti.”

Perché ho deciso di acquistarlo e provarlo?

La mia pelle con l’arrivo dell’autunno è passata da grassissima a mista, con zone secche e zone leggermente grasse, questo fondo online è ben visto ma io ero un po’ incerta, i prodotti della Pupa per il viso non li ho mai provati.

Ho deciso di provare questo fondotinta principalmente per due motivi : l’inci e il fatto che il Drop Foundation di Purobio è un po’ pesante per le zone secche della mia pelle.

Questo fondotinta l’ho comprato da Acqua e Sapone nella mia città al prezzo di 16.50€ per 30ml di prodotto.

Il Natural Side è un fondotinta senza parabeni, petrolati, profumo e prodotti chimici.

Il pao è di 12 mesi ed inoltre ha un spf 6!

 


Inci :

AQUA (WATER) , CITRUS SINENSIS (ORANGE) FRUIT WATER , COCO-CAPRYLATE , BALANITES ROXBURGHII SEED OIL , THEOBROMA GRANDIFLORUM SEED BUTTER , POLYGLYCERYL-2 DIPOLYHYDROXYSTEARATE , SILICA , SIMMONDSIA CHINENSIS (JOJOBA) SEED OIL , GLYCERIN , GLYCERYL OLEATE , CERA ALBA (BEESWAX) , SODIUM GLUCONATE , OCTYLDODECANOL , ELAEIS GUINEENSIS (PALM) OIL , GOSSYPIUM HERBACEUM (COTTON) SEED OIL , BENZYL ALCOHOL , BIDENS PILOSA EXTRACT , PROPYLENE GLYCOL DICAPRATE , LINUM USITATISSIMUM (LINSEED) SEED OIL , MAGNESIUM SULFATE , HELIANTHUS ANNUUS (SUNFLOWER) SEED EXTRACT , SILICA DIMETHYL SILYLATE , XANTHAN GUM , CITRUS AURANTIFOLIA (LIME) OIL , SALICYLIC ACID , LIMONENE , POTASSIUM SORBATE , HORDEUM VULGARE (BARLEY) EXTRACT , SORBIC ACID , PHENOXYETHANOL , CUCUMIS SATIVUS (CUCUMBER) EXTRACT , TOCOPHEROL , CITRAL , HELIANTHUS ANNUUS (SUNFLOWER) SEED OIL , ALUMINUM HYDROXIDE , SODIUM LAUROYL GLUTAMATE , LYSINE , MAGNESIUM CHLORIDE

Inizio con il dire che capire il colore adatto è stato un po’ complicato, si passa dal colore più chiaro lo 010 porcelain al 020 light beige che appare come un colore scurissimo che veramente , su di me era troppo scuro e mi sono costretta a prendere il 010 che risulta più chiaro del 02 del drop foundation.

Il sottotono del 010 è neutro ma è un colore davvero troppo chiaro anche se poi ossida leggermente, infatti per ogni applicazione ho dovuto scurirlo con una terra.

Swatches
Qui vi ho messo gli swatches in confronto dei tre fondotinta bio che ho provato in questi mesi.

Comunque oltre questo piccolo problema con la colorazione, ho fatto varie prove  per capire quale fosse la miglior applicazione.

L’ho applicato con il pennello e con solo la crema viso sulla pelle, il fondotinta si stende facilmente ma ha un effetto leggero, poco coprente ma luminoso , l’effetto non mi ha fatto impazzire.

Dopodiché ho preferito l’applicazione con il primer di Avril sotto, il fondotinta risulta più coprente anche con poco prodotto, senza stratificazioni (io preferisco che un prodotto copra ma non con effetto mascherone).

Quando si applica questo fondotinta non si creano macchie ed io non ho avuto problemi di reazioni allergiche.

Questo fondotinta Natural Side per me è un ni, nel senso che mi piace l’effetto luminoso e comunque la coprenza con un primer mi piace ma evidenzia qualche ruga di espressione sulla fronte e ai lati della bocca, non in maniera eccessiva ma lo fa.

Il pregio è che comunque è leggero sul viso, si stende velocemente e facilmente  (ma comunque non si asciuga in fretta quindi avete il tempo di lavorarlo) con il pennello flat angled brush di EmaxDesign, l’effetto finale è bello.

Un altra cosa che non mi ha convinto è che dura veramente poco sul viso, sia che applicato sopra la crema viso sia sopra il primer, a fine giornata non lo trovo più!

Questo fondotinta lo consiglio a chi ha una pelle giovane e senza imperfezioni, sicuramente non è adatto a chi ha bisogno di tanta coprenza, a chi ha la pelle secca o matura o con imperfezioni.

PRO

Leggero, coprenza bassa/media ,facile da stendere, sul viso non si sente ed ha una texture fine e non spessa, luminoso, spf 6

CONTRO

Evidenzia rughe , non riesce a coprire rossori e imperfezioni poiché l’effetto è leggero, non dura molto sul viso, colorazioni, prezzo forse un po’ troppo alto

 

Per qualsiasi domanda non esitate a contattarmi sul mio profilo Instagram ilblogdigiove  o sulla mia pagina Facebook.

 

Alla prossima!