Al di là della tempesta, Sara Villa-Recensione Libro

Al di là della tempesta, Sara Villa


Ciao a tutti i lettori! Oggi ho deciso di fare un esperimento e di introdurre e proporre un’altra mia passione nel blog.

Di cosa sto parlando? Dei libri e della lettura.

Ebbene si oggi condividerò con voi la mia prima recensione su un libro.

La storia in questione è Al di là della tempesta di Sara Villa.

Ho letto questo libro in versione ebook, che mi è stato gentilmente inviato dalla casa editrice Gruppo Albatros il filo , che con l’occasione ringrazio per questa spelendida collaborazione.

Trama

“Quest’autobiografia si rivolge a tutti coloro che si sentono sconflitti e non riescono a trovare alcun motivo valido per mettersi nuovamente in gioco. Lo scopo di questo mio racconto di vita è infondere forza e positività, dimostrare che abbattersi non è la strada giusta. Ciò che conta è la forza d’animo, la voglia di superare le difficoltà a qualsiasi costo, mantenendo uno spirito positivo e, soprattutto, impegnando anima e corpo in qualcosa che ci faccia stare veramente bene, qualsiasi cosa sia. Le esperienze difficili ci aiutano a crescere, ci rendono più forti e permettono di guardare alla vita con occhi diversi. La perseveranza e la positività sono spesso la nostra salvezza…”


L’autobiografia di Sara Valli, parla appunto della sua vita difficile iniziata già da una nascita e un’infanzia difficile.

Il libro si caratterizza subito per la passione che ha sempre avuto fin da bambina l’autrice per la Medicina Alternativa.

Dalle prime pagine si capisce già che Sara ha una personalità forte ma allo stesso tempo delicata.


Pagina 23.


La decennale lotta che la madre Giuliana intraprende contro il cancro, scoperto solo alla nascita di Sara, è l’inizio di un’infanzia difficile per lei.
La madre si riprende ma dopo qualche anno le difficoltà aumentano in famiglia, l’azienda in cui il padre Gianfranco lavora e di cui si occupa della gestione e organizzazione, fallisce e lui sentendosi in colpa decide di pagare gli stipendi accumulati dei colleghi, finendo per perdere il lavoro e la casa.

Ma Sara ha un sogno che coltiva in quegli anni di scuola, quello di frequentare la scuola superiore di lingue, che è privata.

Ed i genitori per il suo bene le fanno frequentare la scuola con tanti sacrifici. Nonostante lei si senta fuori posto in quella scuola di benestanti,  riesce a frequentare tutti gli anni con grandi soddisfazioni.


Pagina 15.


Un’altra brutta notizia si abbatte sulla vita  di Sara all’ultimo anno di liceo scopre alla prima visita ginecologica di controllo di avere un tumore, ma Sara è forte e grazie alla giovane età e all’operazione immediata, si riprende alla grande riuscendosi a diplomare.

A fine estate dello stesso anno riesce a trovare lavoro come segretaria ed è lì,in quell’azienda che un suo collega le fa conoscere Davide.

Lui è Il suo primo amore e anche il suo modo per vivere l’adolescenza che non ha mai avuto.
Finalmente trova la libertà e la spensieratezza.

Dopo anni i due ragazzi decidono di portare la loro relazione ad un altro livello con il matrimonio.
Anche se il padre di lei non è d’accordo, in poco tempo, grazie all’agiatezza economica di lui, Davide e Sara si sposano.

Ma un giorno, dopo qualche anno per puro caso, scopre un cruda verità che le sconvolgerà la vita.

Da lì, iniziano anni di calvario per Sara e la coppia che però viene allontanata da tutti gli amici ed i parenti.

Sara soffre per l’egoismo del marito che la vuole accanto a se solo come sostegno, che però non è ricambiato.

Negli anni che susseguono, cambia vari lavori e segue corsi che l’avvicinano al mondo della  medicina alternativa e alla naturopatia che ha sempre desiderato.

Sara decide che è il momento di separarsi da quello che un tempo considerava l’amore della sua vita.

Cambia ancora lavori e corsi per riprendersi, fino a quando la vita sembra darle un’altra opportunità.

E così che Sara si dà un’altra occasione e inizia ad amare di nuovo.

Il secondo matrimonio è alle porte, ma per l’ennesima volta la vita di Sara si stravolge precipitando nel buio e nel dolore.

Ma Sara non si perde d’animo e continua a seguire i suoi sogni e a realizzarli.

Ed è cosi che Sara dà una grande lezione al lettore : quella di lottare sempre per ciò che si vuole, di lottare per la vita e di amare incondizionatamente ma soprattutto, amarsi e realizzarsi.


Pagina 64.


Personalmente non amo le autobiografie, sono un po’ lente e spesso noiose, ma ritengo che Al di là della tempesta sia un libro che ha tanti di quegli intrecci ed eventi, che sembra un romanzo!

Purtroppo è la vera vita di una persona che ne ha passate tante e che ti lascia un po’ di amarezza e tristezza nel realizzare che è la pura e cruda realtà di tutti i giorni.

Questa autobiografia dà un insegnamento a chi la legge, credo che non sia un libro adatto a tutti, ma è adatto a chi ha bisogno di sostegno in un momento brutto e delicato e a chi si butta giù ben prima di riuscire a realizzare i propri sogni.

Quello che mi ha lasciato impresso questo libro è che la vita va e deve sempre andare avanti e che dobbiamo lottare sempre per ciò che amiamo, superando le avversità e gli ostacoli.


 

VOTO

4 stelle/ 5 stelle 

Al di là della tempesta, Sara Villa

Editore: Gruppo Albatros Il Filo

Collana: Nuove voci. Domna

Anno edizione: 2018

EAN: 978-88-567-9156-3

Prezzo di copertina: 12.00€

eBook: 9.49€