Fondotinta Fluido Vellutato, Boho Cosmetics-Recensione

Ciao a tutti!

Oggi voglio parlarvi di un prodotto che da mesi ho tenuto d’occhio, ovvero il Fondotinta Fluido Vellutato di Boho Cosmetics.

Ho acquistato questo fondotinta sul sito di Bioveganshop (ormai è diventato il mio sito preferito di prodotti bio, forse superando EccoVerde) .

Perché ho deciso di acquistarlo?

Perché è un fondotinta consigliato per pelli normali, miste e grasse.

In questo periodo la mia pelle è mista ma sempre tendente al grasso ed ho notato che alcuni fondotinta probabilmente sono troppo secchi per le zone secche del mio viso, poiché tendono ad evidenziare le rughette (come il Drop Foundation di Purobio o il Natural Side di Pupa).

E allora mi sono decisa a comprare un fondo che potesse essere una via di mezzo!

Ne troppo secco ne troppo idratante.

Ma conosciamo innanzitutto il brand!

Boho Cosmetics è un brand bio francese, che oltre a prediligere ingredienti provenienti da agricoltura biologica, il packaging è utilizzato senza sovra imballaggi e quando possibile in modo eco sostenibile.

Sicuramente rispetto a tanti altri brand bio, vedo in Boho Cosmetics più cura nel packaging e sull’apparenza del prodotto che non sembra in effetti qualcosa di cheap ma di prodotti bio un po’ sopra la media.

E’ stato difficile acquistare questo Fondotinta Fluido Vellutato, prima di tutto perché ad un certo punto è andato in saldo ed è andato sold out in tutte le colorazione e poi praticamente quando è stato rifornito , non sapevo che colorazione prendere!

Ho cercato per tantissimo tempo swatches e recensioni ma è davvero difficile trovare recensioni recenti su questo fondotinta ed ancora più difficile trovare swatches!

Perciò ho deciso di affidarmi al sito ufficiale di Boho Cosmetics e alla descrizione delle colorazioni.

Quella che ho acquistato io è la 02 Beige Clair, che viene consigliata a chi ha pelle chiara con un sottotono giallo.

Io ho per lo più un sottotono neutro ma tendenzialmente i fondotinta con un sottotono giallo non eccessivo, ovviamente mi stanno bene e anzi mi aiutano a dare più luminosità al viso.

Il colore sembra giallissimo ma una volta steso sembra diventare un tutt’uno con la pelle.

Io ho acquistato questo fondotinta scontato del 20% cioè a 15.68€ , normalmente lo si trova a circa 20€.

Probabilmente il costo a prezzo pieno è alto e quindi prenderlo quando è scontato è ottimo!

Il Packaging di questo fondotinta è davvero carino, inoltre all’interno si trovano 30ml di prodotto ed ha un PAO di 6 mesi.

Sul sito di Bioveganshop , il Fondotinta Fluido Vellutato di Boho viene descritto così :

Grazie alla sua texture leggera questo fondotinta biologico offre un risultato naturale e trasparente. E’ disponibile in diverse tonalità ed è ideale per pelli da normali a grasse.

Unifica l’incarnato, nasconde le imperfezioni per donarti un risultato perfetto. La sua consistenza associa comfort e flessibilità per un maquillage in tutta facilità.

La prima cosa che ho notato è che questo fondotinta ha la stessa identica profumazione del Velvet Fluid Foundation di Alkemilla.

Rispetto però agli altri fondotinta bio (eccetto il Drop Foundation e il Sublime di PuroBio), questo fondotinta è matt ma non eccessivamente, infatti una volta applicato rende matt il viso senza evidenziare le rughe d’espressione o pellicine.

Il prodotto è come una crema, non è liquido, la consistenza è come quella del fondo di Alkemilla, se non leggermente meno “morbido” questo perché è appunto un fondotinta matt senza oli.

Serve pochissimo prodotto per riuscire a coprire tutto il viso in maniera ottimale, la coprenza è media-alta, ovviamente su brufoli rossi, basta applicarne un pizzico in più e questo fondo riesce a coprire tutto.

La cosa che mi ha stupita infatti è la copertura con davvero pochissimo prodotto, inizialmente abituata con altri che dovevo metterne un sacco per avere una coprenza in tutto il viso, questo fondotinta invece riesco perfettamente con pochissimissimo prodotto a fare tutto il viso!

Essendo fluido, preferisco metterlo prima sul dorso della mano e poi prelevarlo con un pennello a setole fitte ovvero il Round Brush dei pennelli di EmaxDesign , ne prendo poco alla volta per poi stenderlo sul viso.

L’applicazione è facilissima, il prodotto non si asciuga subito perciò permette di essere lavorato e steso senza fare macchie.

L’effetto sul viso appunto è quello di aver una pelle radiosa (sempre dato dal sottotono giallo) ma vellutata, con effetto matt non eccessivo e un colorito uniforme.

Io lo fisso comunque con una cipria in polvere libera (ma va bene anche con una compatta) , anche se chi non vuole utilizzarla secondo me può farlo, poiché non lascia un effetto appiccicoso sul viso e quando si asciuga si “autofissa” secondo me.

Questo fondotinta fluido vellutato di Boho è davvero vellutato, sul viso non si sente ed è facile da applicare , la texture è davvero leggera.

Probabilmente con la beauty blander ben strizzata si può applicare lo stesso ottenendo però un effetto molto più leggero e meno coprente.

Per la durata , ho notato che questo fondotinta dopo circa 6-7 ore dall’applicazione resta matt, nonostante io abbia (come tutti) delle zone grasse sul viso, l’unica zona che purtroppo mi da sempre problemi è il mento, dove il fondotinta lucida leggermente, ma quasi non si nota!

A fine giornata il fondotinta è ancora abbastanza presente sul mio viso.

L’inci poi è ottimo, non contiene oli e contiene prodotti ottimi come l’idrolato di salvia, perciò questo fa già capire che resa ha su una pelle mista-grassa.

Aqua (water)CI 77891 (titanium dioxide), salvia sclarea (clary) flower/leaf/stem water*, glycerin*octyldodecanol, octyldodecyl stearoyl stearate, sucrose palmitate, cetearyl alcohol, glyceryl stearate, mica, silica, CI 77492 (iron oxides), potassium palmitoyl hydrolyzed wheat protein, oleic/linoleic/linolenic polyglycerides, benzyl alcohol, Ci 77491 iron oxides, parfum (fragrance), microcrystalline cellulose, cellulose gum, tocopherol, dehydroacetic acid, CI 77499 (iron oxides), cellulose.

Che dire? Penso di aver trovato un fondotinta bio finalmente più adatto alle mie esigenze!

Aggiornerò l’articolo tra qualche mese per vedere come si comporta con le temperature calde.

 

PRO

Copertura, Inci, Effetto

CONTRO

Costo leggermente elevato, Range di colori

 

Per qualsiasi domanda non esitate a contattarmi sul mio profilo Instagram ilblogdigiove  o sulla mia pagina Facebook.

 

Alla prossima!