Dammi tutto il tuo male, Matteo Ferrario- Recensione Libro

Ciao a tutti i lettori! Oggi ho deciso di fare una recensione su un libro che ho letto di recente.

I generi che mi piacciono sono fondamentalmente tre : romantico, erotico e giallo.

Decisamente, Dammi tutto il tuo male di Matteo Ferrario è un giallo, thriller.

https://img.ibs.it/images/9788869052552_0_0_658_75.jpg

TRAMA

C’è un momento all’imbrunire in cui tutti i rumori della giornata si attutiscono e cala un silenzio perfetto. È il momento in cui sul prato scende l’oscurità e si accendono le mille luci delle lucciole. Come ogni sera, Viola, una bambina di quasi sei anni, attende quel momento abbracciata a suo padre Andrea sotto la veranda della loro casa. Aspetta le lucciole, ma non solo. Aspetta il ritorno della persona più importante della sua vita: sua madre Barbara. Aspetta invano, ma questo solo Andrea lo sa. Andrea ha quarant’anni ed è un uomo normale, con una vita normale. Fa il bibliotecario e, da quando la sua compagna Barbara non c’è più, cresce da solo sua figlia, come un adulto responsabile può e deve fare. Ma Andrea non è soltanto un uomo normale e un padre premuroso. È anche un assassino. Barbara e Andrea si erano conosciuti a un esclusivo party milanese e da quel momento erano diventati inseparabili. Barbara, una tatuatrice dalla bellezza androgina, dura e sfuggente, si era illusa di trovare in lui l’unica persona al mondo che potesse salvarla. Ma salvarla da cosa? E perché la donna è sparita poco dopo la nascita di Viola? Andrea è l’unico a conoscere la verità. Una verità oscura e inconfessabile, nascosta in una fitta boscaglia di silenzio, omertà e dolore. Andrea ha ucciso, ma non è pentito. Perché si può uccidere per odio. Ma, a volte, si può anche uccidere per amore.

Ho letto questo libro in versione eBook , poiché per me è più facile leggerli così ma devo già ammettere che Dammi tutto il tuo male è un libro che avrei comprato volentieri in versione cartacea.

Inizio col dire che questo è un libro particolare, nel senso che è un thriller/giallo insolito.
Dammi il tuo male parla della storia di Andrea, di come abbia ucciso qualcuno per proteggere Viola, la figlia.

Andrea inizia a raccontare di come ha passato quegli anni a crescere una figlia come padre single e di come ha conosciuto Barbara.

Barbara era una donna particolare e Andrea sicuramente non sembrava il suo tipo ma piano piano qualcosa nasce tra di loro.

Ma la donna è misteriosa e racconta poco di sé, tutto ciò le impedisce di essere al 100% sé stessa con Andrea anche se lui la spinge a fidarsi di più a tal punto da convincerla di poter convivere.

La decisione di restare incinta di Viola non è casuale e Barbara decide di riallacciare i rapporti con la sua famiglia con l’occasione della sua gravidanza.

Ma con il passare dei mesi Andrea nota che Barbara è sempre più distaccata, sempre più fredda e sempre più nervosa ma non ne capisce il motivo.

Fino a quando un giorno Andrea scopre una lettera scritta da Barbara per lui prima che restasse incinta di Viola, ed è lì che la sua visione delle cose cambia completamente.

Cambia così tanto che è pronto ad uccidere pur di preservare sua figlia dal quel male di cui ha letto tra le righe di una lettera.

Dopo qualche mese dalla nascita di Viola, Barbara sparisce.

Ed Andrea arriverà dopo anni a temere di perdere la figlia per quell’omicidio di cui si è macchiato e di cui qualcuno ne ha sempre avuto la certezza della sua colpevolezza.

Perché mi è piaciuto questo romanzo?
Credo che ci siano molte cose su cui riflettere, molte domande da farsi : conosciamo davvero abbastanza qualcuno? ci sforziamo davvero di comprenderci? A cosa siamo disposti a fare per amore? Anzi, siamo disposti addirittura ad uccidere per proteggere la persona che amiamo?

Ho riflettuto sul fatto che spesso le persone fragili che hanno subito qualcosa di brutto nel passato si fidano così poco anche di chi li ama da non riuscire ad andare avanti. Ci vuole una spinta emotiva che parte da sé stessi per poter andare avanti, per poter superare certi momenti.

Ho riflettuto sul fatto che spesso una persona ferita può pensare di non essere compresa ma Dammi tutto il tuo male, rappresenta invece il fatto che quando si capisce il suo “male” vogliamo proteggere a tutti i costi la persona amata da esso, tanto da volerlo “prendere” e farlo nostro.

Il titolo del libro è davvero perfetto per la storia di Andrea e Barbara.

Dammi tutto il tuo male, liberati di esso o condividilo con me, ti aiuterò a stare meglio, a stare bene, ti proteggerò.

Ve lo consiglio? Assolutamente si!

 


 VOTO

5 stelle/ 5 stelle 

Dammi tutto il tuo male di Matteo Ferrario

Editore: HarperCollins Italia

Anno edizione : 2017

Prezzo cartaceo: 17,00€

Prezzo eBook: 6.99€

EAN: 9788869052552/9788858969403